Categories:

Il prossimo 23 novembre 2023 si terrà a Milano presso la sede della Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, FAST, la seconda edizione del Forum per la Sostenibilità Ambientale, promosso da ACSO, incentrato sul tema dell’Energia.

L’evento rappresenta la prosecuzione dell’attività avviata con la prima edizione del Forum che si è tenuta nel dicembre 2022 ad Assisi – con il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Perugia e della Città di Assisi, oltre a numerosi enti (Usl Umbria 1, Aias, Aifos) e sindacati (CGIL, Cisl, Uil, Snals) – approcciando la visione sostenibile sui temi della formazione in campo scolastico, della promozione della salute, degli aspetti economici e sociologici.

Assisi è stata scelta da ACSO poiché città simbolo della pace, un porto franco aperto al dialogo e all’ascolto, non solo per l’Umbria, ma per il mondo intero. È la città di San Francesco – il precursore della sostenibilità – a cui ACSO ha inteso attribuire un elevato significato simbolico, con il fermo intento di valicare il territorio regionale, lavorando alla costruzione dei pilastri portanti della società sostenibile in ognuna delle sue componenti.

Da Assisi a Milano, nella sede di FAST, che rappresenta l’ampia realtà delle Associazioni che operano in campo scientifico e tecnologico. ACSO promuove il II Forum attribuendogli un taglio più tecnico e circoscritto rispetto alla I edizione, in linea con gli scopi statutari dell’Associazione e in piena sintonia con il decalogo dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Il Forum di novembre prossimo tratterà, attraverso l’esposizione di relatori di comprovata esperienza, le tematiche delle nanotecnologie al servizio dell’energia, dell’energia nucleare, dell’idrogeno verde quale nuova frontiera, delle opportunità economiche e finanziarie in ambito energetico e della gestione strategica delle risorse umane come chiave per la transizione energetica.

Agli interventi dei relatori, faranno seguito le testimonianze del mondo imprenditoriale, con l’intento di focalizzare l’attenzione sulla complessa costruzione dei percorsi imprenditoriali in chiave sostenibile.

L’evento verrà realizzato in modalità mista ed è rivolto non soltanto al mondo associativo e imprenditoriale, ma alla Comunità intesa in senso esteso ed inclusivo, a voler sottolineare che i percorsi sostenibili si realizzano con il contributo delle Organizzazioni e di ogni singolo individuo.

Lucia Pampanella – Presidente Associazione ACSO

Share this content: